Pagamento iscrizione visite guidate, gite e attività exstrascolastiche

Tutti i pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione possono avvenire solo tramite sistema PagoPA

Utente TECH 008

da Tech 008

Comunicazione per tutti i Pagamenti Dovuti Alla Scuola
Gentili famiglie,

come già noto, tutti i pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione possono avvenire solo tramite sistema PagoPA.

A partire dal 2023, per ogni pagamento dovuto alla scuola verrà emesso un avviso di pagamento con relativo codice, con il quale sarà possibile pagare online (portale it.epays.it, servizi di home banking, app) o presso gli sportelli degli operatori abilitati (banche, uffici postali, ricevitorie ecc.).

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha disposto l’obbligo, a partire dall’anno di imposta 2022, per gli istituti scolastici di comunicare alla stessa le spese scolastiche sostenute dalle famiglie al fine di inserirle nel 730 precompilato. Per queste spese, infatti, i contribuenti possono beneficiare di una detrazione d’imposta pari al 19%.

A tal fine, per ciascun alunno devono essere comunicati alla scuola, compilando online il modulo a questo indirizzo: https://forms.gle/Mqm5j2ac6PwVz27K8

il nominativo di un solo genitore/rappresentante legale designato per i pagamenti; il suo codice fiscale, per la comunicazione delle spese all’Agenzia delle Entrate ai fini dell’inserimento nel 730 precompilato; il suo indirizzo e-mail, al quale saranno inviati gli avvisi di pagamento.
Il genitore che fornisce i propri dati quale rappresentante designato per i pagamenti dichiara che l’altro genitore ne è a conoscenza.

Nella compilazione del modulo, il genitore può specificare di opporsi a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese scolastiche sostenute nell’anno precedente in quanto non li vuole riportati nella dichiarazione precompilata.